Tags:
Web marketing

Come le Aziende Vendita Diretta ingrassano Facebook

grasso (Small)

Conosci le aziende attive nel campo della vendita diretta? No?! Se ti dico Herbalife, Amway, Eismann, Yves Rocher… Ecco, vedi che le conosci!

Anni fa di aziende vendita diretta ce n’erano molto poche e quelle che operavano spadroneggiavano in un mercato ancora vergine in cui abbondavano sia i potenziali clienti che i potenziali nuovi venditori. Oggi, come in quasi tutto i settori, c’è grande concorrenza ma rimane, la vendita diretta, un tipo di lavoro a cui molti si affidano quando non trovano altri sbocchi professionali o quando vogliono semplicemente un’entrata extra.

Scopo principale delle aziende di vendita diretta è trovare nuovi adepti, nuovi venditori o, come li chiamano loro, ‘consulenti di vendita’. 

Le nuove tecnologie hanno dato un canale in più a tutti i membri di questo clan che, piano piano, hanno invaso i social media, l’area commenti dei forum, perfino gli annunci di lavoro sono piene delle loro offerte di lavoro.

Aziende Vendita Diretta: le Regine dello Spam

Usare i canali che Internet mette a disposizione è lecito, per carità, ma non nel modo che alcune aziende stanno suggerendo ai loro soldatini. La strategia, in pratica, è comprare pubblicità sui social network, Facebook in primis, senza nessun modello dietro, ma semplicemente ‘spammando’ i poveri utenti, cioè bombardandoli con la loro pubblicità.

Parlo per esperienza diretta, per un lavoro svolto per una mia cliente di questo settore. Ai venditori viene spiegato come promuovere un post Facebook (a pagamento e tutto a carico del venditore) usando un pacchetto di immagini e testi tutti uguali, con il fine ultimo di farsi contattare senza nessun percorso che porti l’utente a lasciare il proprio indirizzo mail convinto di quello che fa, consapevole e desideroso di iniziare subito il nuovo lavoro.

In pratica, i pochi contatti che riescono ad ottenere sono freddi, ovvero lontani dall’essere seriamente interessati a un’opportunità di lavoro di questo tipo.

In questo circolo vizioso, chi ci guadagna sono le aziende vendita diretta, che senza spendere un euro hanno migliaia di inserzioni pubblicitarie gratis, e ovviamente Facebook. Chi ci perde sono i venditori, che ci mettono i propri soldi senza avere un piano alle spalle.

La strada da seguire è un’altra

Il fatto che ci sia molta concorrenza per trovare nuove persone disposte ad entrare nel mondo della vendita diretta, è il primo segnale, grande come una casa, che bisogna distinguersi dalla massa e fare qualcosa di diverso.

Il telefono è stato sempre il primo strumento di chi coordina una gruppo di venditori diretti, ma oggi non basta più. Chi vuole realmente far diventare il web un proprio il fulcro della propria attività in questo settore, deve rimboccarsi le maniche è capire subito che i risultati non arrivano subito, e poi che non possono delegare questa attività al 100% a qualcun altro.

Costruire una Reputazione online

Chi ha raggiunto un certo successo in questo ambito ha acquisito una certa autorevolezza ed è diventato un punto di riferimento per decine, se non centinaia, di persone. Per trasferire sul web questa autorevolezza serve un percorso che va oltre investire dei soldi nei Facebook Ads (gli annunci pubblicitari di Facebook), pur utilissimi e fondamentali.

Ecco quindi che, per esempio, un Blog specifico sulla propria professione è strumentale e indispensabile, così come una strategia per costruire una mailing-list. Un certo tipo di contenuri mirati deve poi fare il resto, cioè intrattenere e interessare quel tipo di audience e incoraggiarla a lasciare il proprio indirizzo e a continuare a seguire i post pubblicati.

Solo così si crea un pubblico, lo si educa, lo si coinvolge e quindi lo si convince della propria autorevolezza. E’ a questo punto che sarà più facile essere contatti da persone interessate e non da semplici curiosi che fanno solo perdere tempo.

Anche agli operatori di vendita diretta, quindi, serve un cosiddetto ‘Funnel’, un imbuto, cioè un percorso logico e concreto che porti le persone realmente interessate a contattarti.
Sei un operatore del settore della vendita diretta e vuoi costruire il tuo Funnel per trovare nuove persone che lavorino con te? Contattami subito per una consulenza.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Concedi il permesso di trattare i tuoi dati personali (richiesto)
 Acconsento

Sono un consulente free lance di comunicazione web. Aiuto le piccole aziende e professionisti a promuoversi e trovare nuovi clienti attraverso gli strumenti che Internet mette a disposizione.