Tags:
Siti web

Siti aziendali con WordPress: eccoti la bici gratis, adesso pedala

Siti aziendali con Wordpress: ecco la bicicletta ideale.

Mi sono sgolato per farti capire che ‘gratis’ non è sempre meglio, che alla fine rischi di incappare in errori gravi e di spendere molto per sistemarli, che ne risente la tua immagine aziendale e perfino il tuo marketing.

Ma tu niente, vuoi farti il sito da solo e senza spendere un euro, o quasi (come se il tuo tempo non valesse niente…). Allora va bene, non si può essere sostenitori della sacrosanta libertà altrui senza rispettarla, perciò ti suggerisco cosa fare se vuoi metter su il tuo sito web aziendale in proprio.

Siti aziendali con WordPress

Per ora ti parlo dei temi di WordPress. Sì perché togliti dalla testa di metterti a realizzare un sito aziendale da zero, da solo. Trova il servizio hosting più adatto alle tue tasche (magari prossimamente tratterò anche questo tema) e istalla WordPress. Arrivati qui la faccenda non sarebbe chiusa, la piattaforma così com’è va bene ma è un po’ spoglia, servirebbero dei plug-in importanti ma qui parliamo solo dei temi.

Cos’è un tema WordPress

Se la piattaforma WordPress è la persona, diciamo che i temi sono i vestiti. Un abito lo scegli per come lo vedi, lo provi per vedere come ti sta e poi ci metti gli accessori; oppure, come nel caso delle camice, puoi tirare su le maniche, tenerla dentro o fuori dai pantaloni, ecc

Un tema è simile ad un vestito, non è altro che un modello d’impaginazione più o meno flessibile a seconda di quanto è potente. Temi molto flessibili (di solito Premium, cioè a pagamento) sono in grado di metterti a disposizione molto opzioni, puoi cioè sistemare contenuti e grafica con varianti quasi infinite.

5 Temi Gratuiti per il tuo Sito aziendale

Se inserisci il tuo indirizzo email qui sotto, potrai scaricare la mia guida gratuita a 5 temi WordPress gratuiti che potrai usare per realizzare il tuo primo o nuovo sito aziendale. Sono tutti responsive, quindi adatti ad andare incontro alle ultime direttive di Google e hanno u Blog incorporato.

Ricevi la Guida gratuita:


Trattamento dei dati personali


Adesso non hai più scuse, se pensi che i programmatori o le agenzie costino troppo, ecco i mezzi per realizzare un sito web aziendale moderno da usare come uno dei più potenti strumenti di marketing e promozione a tua disposizione.

Attenzione, leggi bene quello che trovi scritto nella guida. Quali contenuti mettere nel tuo sito, come scriverli, come disporli, che strategia adottare per il Blog, come generare traffico utile, come realizzare quella grafica che mi piace tanto… Io ti fornisco qui la bicicletta, ma a pedalare ci devi pensare tu.

 

Sono un consulente free lance di comunicazione web. Aiuto le piccole aziende e professionisti a promuoversi e trovare nuovi clienti attraverso gli strumenti che Internet mette a disposizione.